Usciamo?
OK.
Hai chiuso a chiave?
Sì.
Fai un’altra girata, è più sicuro.

E quando si tratta di Internet, le porte da chiudere sono tante. Archiviato il tempo dei falsi nickname per partecipare a sporadiche chat, Internet ha cambiato il nostro modo di presentarci online: nome, cognome, codice fiscale, scansioni di passaporti e dati bancari originali con cui acquistare articoli e servizi online, incontrare amici che non vediamo da tempo, far divertire i nostri figli con intrattenimenti multimediali. Per far sì che tutto questo accada nella massima tranquillità abbiamo bisogno di proteggere la nostra privacy, la nostra identità dalle continue minacce che arrivano da Internet.

Eh sì, perché spesso leggiamo di attacchi da parte di pirati informatici a grandi aziende, anche quelle piccole sono prese di mira, ma fanno meno rumore. Accade anche ai privati, di cui non se ne parla. I software antivirus sono un MUST indiscusso, una presenza indispensabile sui nostri computer, ma la protezione richiesta oggi a garantire la riservatezza dei nostri dati richiede l’affiancamento di ulteriori tecnologie.

E allora occorre proteggere i nostri computer da queste insidie utilizzando software che garantiscano la sicurezza di cui abbiamo bisogno. Ho preso in esame il software Bitdefender Internet Security per proteggere la mia identità online. L’installazione è stata rapida e automatica, la configurazione non ha fatto stravaganti domande, ma si è reso subito pronto all’uso, mettendosi all’opera al primo avvio.

Computer sicuro da malware controllato da Bitdefender Internet Security

La prima funzione che ha richiamato la mia attenzione è il browser integrato. Assicura un pagamento sicuro ed affidabile controllando che siano soddisfatti tutti i requisiti di affidabilità nel trasferimento delle informazioni di pagamento.
La tastiera virtuale a portata di click permette di digitare informazioni senza utilizzare la tastiera reale. Molti malware sono in grado di registrare i dati digitati su una tastiera reale (come i dati di accesso ad un’area riservata, ad esempio) e di inviarli al pirata informatico di turno, ma non sono in grado di registrare le informazioni digitate utilizzando la tastiera virtuale di Bitdefender Internet Security. Molto interessante.

La sicurezza su Internet continua con un “Parental Advisor” che non ho testato appieno, ma dispone della possibilità di configurare altri dispositivi e poter offrire una protezione totale con un unico account, oltre alle già note funzionalità di “Controllo Genitori”.

Un’altra funzione che ho testato è la ricerca di software dannoso all’interno del computer. Ho avviato la ricerca prima rapida, poi completa. La scansione ha attraversato tutte le informazioni sul mio computer e non ha rilevato alcuna minaccia. Meglio così. Sono invece rimasto colpito dalla ricerca delle vulnerabilità: Bitdefender Internet Security ha rilevato ben 3 software non aggiornati e mi ha guidato all’aggiornamento degli stessi. Non dovrei dirlo, ma ha rilevato anche che la password del mio computer è semplice, quindi vulnerabile e ne ha consigliato il cambio.

Integrazione in Windows di Bitdefender Internet SecurityHo trovato interessante anche il controllo sulle linee Wi-Fi. Un qualsiasi dispositivo che abbia la funzione Wireless è portato alla ricerca di segnali Wi-Fi nell’area circostante. Un hacker abile potrebbe attivare un segnale wireless malevolo per connettersi al mio computer. Bitdefender Internet Security controlla anche l’affidabilità delle linee wireless.
Ho anche chiesto il Rapporto sicurezza Bitdefender, ma sarà disponibile tra 7 giorni, includendo lo status settimanale e alcuni suggerimenti per migliorare la mia protezione.

Bitdefender Internet Security si è integrato automaticamente nell’interfaccia di Windows fornendo notifiche nell’ultimo stile Windows 10 ed ha saputo segnalarmi minacce provenienti dalla posta elettronica. Infine aggiornamenti automatici, semplicità di utilizzo e interfaccia moderna hanno reso gradevole questa mia esperienza e, soprattutto, hanno superato la mia inerzia, come tanti, ad installare un software di sicurezza online sul mio computer!